Elaborati Scuole Superiori

Lusvarghi Marco (Rubiera, RE) - TUTTO

 

Siamo nella camera di Marco, dove lui e Valerio stanno studiando l’EVOLUZIONE sul loro libro di biologia. Marco e Valerio sono due ragazzi molto curiosi e, per questo motivo, a loro sorgerà spontanea una domanda:
 
-         Valerio: Quando comparvero le prime semplici cellule, avevano bisogno di un rifornimento continuo di energia per esistere, crescere e riprodursi…ma secondo te, come è che “tutto” ha avuto ORIGINE?
-         Marco: “Tutto” cosa?
-         Valerio: ma si, dai…quando dico “tutto”, intendo noi…l’uomo.
-         Marco: Interessante. Quindi tu associ il tutto all’uomo? Per te l’uomo significherebbe “tutto”?
-         Valerio: Non proprio…veramente…pensavo più a…
-         Marco: Cosa? Cosa intendi per uomo? Spiegati meglio!
-         Valerio: Per uomo intendo dire la SPECIE umana.
-         Marco: non credi sia meglio intendere “tutto” come VITA, invece che pensare solo all’uomo, quando esistono tantissime altre FORME di vita presenti sul nostro pianeta?
-         Valerio: Adesso che mi ci fai pensare…forse ho un po’ esagerato! Ho presupposto che quando si parla della vita, si debba parlare principalmente della vita dell’uomo. Mmm…forse ho peccato di presunzione!
-         Marco: Lo credo anche io! Bè…ora che ci siamo chiariti…tu a che TEORIA pensavi?
-         Valerio: L’altro giorno, leggevo su come Charles Darwin, col suo viaggio nelle ISOLE Galàpagos, fu il primo a formulare una teoria evoluzionistica, basandosi sul concetto di SELEZIONE NATURALE. Tra me e me ho confrontato questa teoria al mondo d’oggi. Adesso la specie umana spreca ciò che la natura le offre; di questo passo finirà con l’ESTINGUERSI.
-         Marco: Sono d’accordo quando dici che l’uomo sia troppo sprecone e che faccia uso improprio delle RISORSE offerte dal nostro pianeta; ma concordo con la teoria di Lamarck!
-         Valerio: E che sarebbe?
-         Marco: Per lui esiste un impulso inconscio che spinge ogni vivente verso una maggiore complessità; quindi, per questo motivo, credo che la specie umana sarò in grado di SOPRAVVIVERE, facendo ancora PROGRESSI.
-         Valerio: Sai che ti dico? Forse non saremo riusciti a darci una spiegazione su come “tutto” ha avuto origine, ma su una cosa siamo certi: da quando “tutto” ha avuto origine, è stato e sarà in TRASFORMAZIONE!
-         Marco: Concordo in pieno!!!  
 
 
 
 
 
Marco Lusvarghi (capogruppo) - Rubiera (RE)
19 anni
Rubiera (RE)
Classe V M
Liceo Scientifico “A.Moro” - Reggio Emilia
INSEGNANTE (Materie Letterarie): Paola Lasagni
INSEGNANTE (Materie Scientifiche): Giovanna Ferrari