Elaborati Scuole Medie

Mulone Davide (Canicattì, AG) - VIAGGIO IMMAGINARIO

 

Sogno o son desto? Incredibile! Mi sembra di essere sul brigantino Bearle lungo le coste dell’America Meridionale, o forse sto viaggiando con la fantasia… Ma no! Impossibile…seduto di fronte a me c’è proprio Charles Robert Darwin chino sui suoi appunti. Timoroso mi avvicino e gli chiedo:- sei tu in persona o il tuo CORPO è stato clonato?.:- Perché siamo nel 2009. :-Ragazzo, non so né chi tu sia e né cosa è clonato. :- Già dimenticavo, nell’ottocento questo termine non era conosciuto. Si tratta di una tecnica di riproduzione di copie geneticamente IDENTICHE di organismi viventi; significa creare ex-novo un INDIVIDUO che possiede le stesse informazioni genetiche dell’organismo di partenza. L’effetto è stato un ampio dibattito, perché coinvolge la SPECIE umana, lo stesso che hanno creato le tue TEORIE sull’EVOLUZIONE.
Il XX secolo è sul punto di far entrare l’umanità in una nuova era. Le scoperte SCIENTIFICHE e il PROGRESSO hanno dato luogo ad applicazioni molto rapide in tutti i settori: biologia, medicina, chimica, genetica… e pensavo si trattasse proprio di questo la vista di te in carne e ossa. :- Caro ragazzo sono contento di averti conosciuto, duecento anni circa non sono passati invano, grazie a te ho compreso che teorie, ipotesi, e VARIETA’ di opinioni da me formulate dopo vent’anni di studi ricerche e discussioni sono diventate la base delle scienze biologiche e della genetica.
Giustizia e fama mi sono state rese. Ma ricordati ragazzo, ogni individuo è unico e irripetibile. E’ in questa unicità che si racchiude il senso della VITA.
 
 
Davide Mulone
11 anni
classe I F
Scuola Media Giovanni Verga - Canicattì (AG)
INSEGNANTE (materie letterarie): Calogera Di Falco
INSEGNANTE (materie scientifiche): Maddalena Parisi