Elaborati Scuole Medie

Gatti Davide (San Benedetto Po, MN) - QUANTA FATICA PER UNA TEORIA!!!

 

Sono sempre stato curioso sul modo in cui ha ORIGINE una TEORIA scientifica. Certo il prodotto finale lo vediamo tutti pubblicato sui libri, ma come si crea una teoria? Quali sono le CAUSE della SELEZIONE della teoria definitiva?
Nel mio piccolo posso solo immaginare.
Davanti a me vedo un GRUPPO di studiosi che ANALIZZA reperti, ad ESEMPIO, FOSSILI dell’età preistorica, CATALOGA diverse teorie precedenti presenti in varie pubblicazioni e le confronta con la propria, scrive e riscrive dati sul computer. E’ un duro lavoro quello dello scienziato! Mi devo scordare Indiana Jones! Poche avventure e tanto lavoro da topo di biblioteca!
Immagino anche violente discussioni, perché si sa che per difendere le proprie idee anche i grandi cervelli sono disposti a tutto! Chissà perché questi scienziati mi sono anche più simpatici sotto una luce più umana! Forse vola qualche parolaccia, qualcuno, più impulsivo, sbotta contro un collega più quieto. Penso che non sempre i progressi della scienza siano stati EFFETTO di comportamenti del tutto corretti: qualche studioso meno onesto avrà rubato l’idea a un altro o avrà approfittato della buona fede di un collega…succede anche tra menti superiori! 
Sicuramente nella fretta di archiviare, nella confusione degli ultimi aggiustamenti, chissà, forse qualcuno ha premuto il tasto sbagliato sul computer, come a volte faccio io, e dimenticandosi di salvare (così non mi sento proprio così sciocco per tutte le volte che mi è successo…), ha perso i dati e si è dovuto rimettere al lavoro, dotato di tanta santa pazienza! Altre volte l’errore non è umano…una finestra aperta, un soffio di vento dispettoso e tutte le carte si mischiano, forse qualcuna addirittura si perde, e bisogna ricominciare dall’inizio un’altra volta; oppure, nella nostra era supertecnologica un blackout, un virus, il computer si spegne e tutti i dati si perdono! Quanta fatica per la soddisfazione di aver elaborato una teoria corretta…
 
Davide Gatti
12 anni
Classe I B
Scuola Media Statale “E. Ferri” - San Benedetto Po (MN)
INSEGNANTE (materie letterarie): Paola Cambi