Elaborati Scuole Medie

Zanotti Nicola (Calcinato, BS) - ELEMENTI NATURALI: LA PIOGGIA

 

Cos’è la pioggia?
Di sicuro uno SCIENZIATO, preso dalle sue TEORIE e dai suoi ESPERIMENTI, mi risponderebbe: “E’ acqua. E’ l’acqua evaporata dal mare che DISCENDE scomposta in piccole particelle e…”
Ma nessuno sicuramente vede la pioggia come l’eco di una immensa VARIETA’ di sentimenti: rabbia, malinconia, paura, ecc…
Per molti è malinconia. Il suono delle gocce COSTANTI contro i vetri, contro i tetti e sopra la testa produce un EFFETTO così forte che è quasi impossibile resistere.
Oppure, per quelli più attivi, può rattristare per il mancato divertimento.
A un sacco di gente abituata a film horror, la pioggia può provocare un senso di terrore, come un presagio di pericolo: in una notte di temporale la gente rincasa, cani e gatti scappano, i bambini si nascondono…
Ormai alle persone non piace più stare sdraiati, chiudere gli occhi e ascoltare il ticchettio delle gocce, il fragore secco dei fulmini, il rombo del tuono, la musica della pioggia SIMILE alla VITA.
Ed ecco cosa dico ai nostri scienziati: “Cosa importa dell’ORIGINE della pioggia? Provate anche voi ad OSSERVARLA. Immergetevi in essa. Ascoltatela, poi ditemi… Cosa avete sentito?
 
Nicola Zanotti
13 anni
Classe III B
Scuola Media Dante di Alighieri - Calcinato (BS)
INSEGNANTE (materie letterarie): Pietro Savoldi
INSEGNANTE (materie scientifiche): prof. Ferrante